„Sulle orme di Goethe”

Laboratorio di teatro in italiano con visita a Weimar, città di Goethe
Con Daniele Ruzzier
3. – 8. Juli 2011

Stipendien möglich stipendien

Kursnummer: T 2111 anmeldung

KURSBESCHREIBUNG

Il laboratorio “Sulle Orme di Goethe” è aperto a tutti coloro, appassionati o professionisti, che vogliono fare una esperienza di teatro partendo dalla scoperta delle proprie capacità emozionali e creative.
Il lavoro degli attori/attrici sarà così articolato duranti gli incontri:
* L’interpretazione dei testi tratti da opere diverse del Faust ;
* Il lavoro scenico di recitazione e gestualità .
Il laboratorio inizierà accogliendo i partecipanti con una performance del duo Italo -Tedesco Commedia Nova tratta dall’opera “Il Faust” di Goethe, rappresentazione scenico musicale con recitazione, canti, danze e animazione di marionette .
Durante i giorni di laboratorio sono previste due iniziative : una visita guidata a Weimar e Ilmenau nelle case di Goethe e la proiezione del film muto del regista Murnau “Faust” con musica dal vivo.
Le fonti dell’opera si rifanno ad una leggenda rinascimentale tra il XIV e XV secolo dove si narra di un certo dottor Faust, mago e negromante, e di come si era promesso di vendere l’anima al diavolo, vicenda che in seguito ispirò il drammaturgo inglese Marlow, attingendo anche da altri racconti e personaggi, e che a sua volta riscrisse Goethe in una opera di grande genialità ispirato anche dai suoi viaggi in Italia .
L’esperienza si completerà con un piccolo saggio sul lavoro svolto in collaborazione ai partecipanti del seminario di musica antica a cura di Gaby Bultmann .
Costi
300 Euro / ridotti 240 Euro (allievi, studenti, disoccupati entro 27 anni) compreso il vitto e l’iscrizione. Possibilità di borse di studio (fino a 27 anni). Alloggi da Euro 5 a Euro 24 per notte (stanze collettive o singole).
La “Sommerakademie”
L’Accademia si trova in un bellissimo bosco in Turinga vicino a Weimar e Erfurt (stazione di treno: Meuselbach-Schwarzmühle; aeroporti vicini: Lipsia, Norimberga) in una ex fabbrica di termometri ricostruita per l’uso di attività didattica culturale.
Informazioni in italiano:
Daniele Ruzzier, tel. 0872/715655, cell. 333/1167312, e-mail: info@danieleruzzier.it

PREISE

Kursgebühr: 300 €
Kursgebühr ermäßigt: 240 € ermäßigungen/stipendien
(inklusive Vollverpflegung)

KURSZEITEN

Anreise: 1. Tag bis 18 Uhr (18:30 Uhr Abendessen und Einführung)
Kurszeiten: 10 bis 18 Uhr (inkl. Mittagessen)
Abreise: letzter Tag nach dem Frühstück
Freies Arbeiten: vor und nach den Kurszeiten möglich (i.d.R. 7 bis 24 Uhr)

zurück zur kursübersicht

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.

DANIELE RUZZIER
ha studiato recitazione, danza, mimo e canto a Venezia e a Roma diplomandosi in seguito a Bologna. Lavora come regista, mimo, danzatore, coreografo, autore, con diverse compagnie di teatro, tra cui il Teatro Stabile d’Abruzzo. Ha anche fatto esperienze nel cinema, alla radio (RAI) e nell’opera lirica (Teatro La Fenice, Venezia). Nel 1994 è stato premiato, come autore, al “Premio Internazionale Ennio Flaiano” per il teatro. Ha scritto come autore opere originali di teatro quasi tutte rappresentate. Nel 1999 fonda con la musicista Gaby Bultmann, il Duo Europeo “Commedia Nova”, ideando progetti di musica e teatro in tutta Europa partecipando a numerosi festival europei. È direttore artistico dal 2009 del “Festival Internazionale dell’Armonia ” città di Fossacesia in Abruzzo. Nel 2010 dirige la sua scuola di teatro a Lanciano con un progetto di formazione biennale per formatori di teatro con il conseguimento di un diploma.
www.danieleruzzier.it
www.festivaldellarmonia.it

geboren 1960 in Taranto und aufgewachsen in Venedig.
Tanz- und Schauspielausbildung in Venedig, Bologna und Rom, u.a. bei Ulderico Manani, Roberta Garrison, Ives Lebreton, Lindsay Kemp, Daniel Stein und Nicolaj Karpov.
Tätig als Schauspieler, Tänzer, Radiosprecher, Sänger, Regisseur, Schriftsteller, Sprecherzieher und Theaterpädagoge.
1994 internationalen Theaterpreis Premio Flaiano als Theaterautor.
Engagements u.a. beim Teatro Stabile D’Abruzzo, Tourneen mit Shakespeare und Goldoni; außerdem Arbeit mit Musiktheater und Pantomime.
Besonderes Interesse für Commedia dell’Arte, hier Ausbildung bei dem großen venezianischen Arlecchino Ferrucio Soleri.
Seit 2000 Aufführungen auch in Deutschland, seit 2002 Kurse an der Thüringischen Sommerakademie.